Air Lids

La collezione di utensili da cucina di Nendo è incentrata sull'elemento del coperchio e sulla morbidezza del DAI-EL

Linee essenziali e un gusto sofisticato. Nendo, lo studio di design fondato nel 2002 dal giapponese Oki Sato, ha sempre un suo tratto estetico riconoscibile. Ora, alle porte del Salone del Mobile 2018, pubblichiamo il video della nuova collezione AIR LIDS, sviluppata per Daikin, multinazionale giapponese leader mondiale nei sistemi di climatizzazione e riscaldamento per applicazioni residenziali, commerciali e industriali, refrigerazione e per la chimica del fluoro.

Air Lids è una collezione di utensili da cucina incentrata sull’elemento del coperchio. Il video mostra proprio la varietà di coperchi funzionali per questi utensili, ognuno dei quali offre diverse possibilità. Il materiale utilizzato è DAI-EL (termine tecnico fluoro elastomero) caratterizzato da una straordinaria morbidezza e piacevolezza al tatto, prodotto grazie alla tecnologia proprietaria Daikin, in grado di garantire una perfetta tenuta dei fluidi interni o di impedire la contaminazione dell’interno del manufatto ad opera di agenti esterni.

Proprio durante la design week la mostra “Nendo: forms of movement”, in collaborazione tra Nendo e Daikin, allestita presso Superstudio Art Point (Via Tortona 27), espone una serie di oggetti unici e di design con alcune parti realizzate in DAI-EL.

Il tema della mostra è What lies between “air and people” and “objects and people” e ha l’obiettivo di offrire un’esperienza sensoriale ai visitatori, proprio grazie alle parti degli oggetti realizzate in DAI-EL, creando un legame tra la persona e l’oggetto. L’esperienza tattile offerta ai visitatori non può che stimolare di conseguenza l’interesse a livello mondiale su questo materiale e sulle sue molteplici applicazioni. Inoltre l’interesse delle aziende verso questo materiale è in continua crescita grazie anche alle più recenti applicazioni, quali per esempio i cinturini degli “smartwatch”.

Da novembre 2015 è entrato in piena operatività il Technology and Innovation Center, struttura destinata a sviluppare le tecnologie utilizzate dal gruppo Daikin. In questo ambito opera l’Advanced Design Group, anch’esso di recentissima istituzione: il gruppo si prefigge l’obiettivo di aumentare il valore percepito del brand Daikin nei principali settori di attività del gruppo, come la climatizzazione e la chimica del fluoro.