A Visual Ode to a Hare in the Woods

L'arte dello chef Massimo Bottura in un cortometraggio

Se il cibo è l’ultima frontiera dell’arte, chi è il Picasso del food contemporaneo?  

Senza pari emerge la figura di Massimo Bottura, chef pluristellato patron dell’Osteria Francescana di Modena nominata già due volte osteria Migliore del Mondo, un primato storico. La sua cucina è un perfetto connubio di arte, sperimentazione e buon cibo. 

Il filmmaker Andrea Marini ha voluto rendere omaggio al suo genio culinario che con i piatti sperimenta l’arte del cibo con un’estetica ricercata, una perfetta unione tra innovazione e tradizione. Il cortometraggio  è un viaggio dentro Camouflage, piatto rivoluzionario a firma dello chef e precursore nel campo del food contemporaneo in cui ingredienti, colori, forme si armonizzano tra loro creando un connubio tra sapori di terra e una bellezza stupefacente.

La sfida del regista è stata  descrivere il piatto “dalla notte dei tempi fino alla creazione – in sei atti”: con il forte impatto visivo e la suggestione sensoriale, l’esperienza della creazione diventa un mito ancestrale. Lo spettatore viene trasportato in un mondo fantastico dove le forme si mescolano tra loro in un’ambientazione da sogno. Guardando il cortometraggio, ci troviamo a fluttuare tra gli ingredienti del piatto fino alla sua rivelazione, per dar luce ad una vera e propria opera d’arte.

Attraverso i sei atti, Marini ha riportato il viaggio sensoriale contrastante e sublime che ha provato nell’assaggiare la ricetta del grande chef: “Questa esperienza è culminata in quella che per me è stata la combinazione più audace e di successo che abbia mai assaggiato“. Per questo motivo il regista ha voluto dividere il suo film in atti, ognuno corrispondete a un’emozione diversa.

Non c’è dunque da meravigliarsi se anche noi amatori ci stiamo approcciando sempre di più a questa nuova cucina, e che diventi a sua volta fonte d’ispirazione per ulteriori forme d’arte. Ancora una volta il design è il fil rouge di un grande cambiamento in favore della creatività e della cura del dettaglio.

https://www.osteriafrancescana.it/it/ 

https://www.foodforsoul.it/about-us/ 

Titolo: A Visual Ode to a Hare in the Woods Regia: Andrea Marini Produzione: 360FX Table Top Studio Durata : 4 minuti Completamento: 2019 Paese di produzione: Italia