Didi Gnocchi

Adele (Didi) Gnocchi (Pavia, 27 giugno 1961) è giornalista, scrittrice, documentarista e imprenditrice italiana, fondatrice della web tv d’arte e design UltraFragola (http://www.ultrafragola.tv) e della casa di produzione video 3D Produzioni (http://www.3dvideo.it/index.html). 

Inizia la sua carriera nel mondo della televisione con Mediaset e per diversi anni si occupa di reportage e inchieste per i tg e allo stesso tempo è autrice di documentari su tematiche quali il neonazismo in Austria e Germania, prima e dopo il crollo del muro di Berlino, e sulla fine del comunismo, il dopo Chernobyl, la pena di morte e l’Armata Rossa nell’ex Unione Sovietica. Queste tematiche saranno le sue particolari aree di interesse a cui unirà la sua passione per l’arte. 

Nel 2000 intraprende il suo progetto indipendente che porta oggi avanti come principale attività, fondando la casa di produzione cinematografica 3D specializzata in documentari storico-artistici. A partire dal 2003 l’incontro con l’architetto Vico Magistretti e con Maddalena De Padova la avvicina al design e all’architettura ampliando il suo campo d’interesse, da cui poi fonderà la prima web tv dedicata al design e all’architettura Ultrafragola Channels. Inoltre 3D produzioni e Piccolo Teatro di Milano lanciano la web tv dedicata agli spettacoli del teatro (https://www.piccoloteatro.tv) vincendo nel 2013 il Premio Prix Italia come miglior web tv. Dal 2013 cura una serie di produzioni per Sky Arte tra cui  De.sign, giunta alla terza stagione, e i ritratti di artisti dell’arte contemporanea. 

Premi e riconoscimenti: Premiolino 2013 – “Per aver creato la prima Web Tv italiana dedicata all’arte, alla cultura e al design, adottando con coraggioso spirito pioneristico gli strumenti e i linguaggi più innovativi pur restando fedele ai valori del miglior giornalismo tradizionale”. Prix Italia 2013 per la web tv del Piccolo Teatro di Milano. 2019 Nastro d’Argento per  Hitler contro Picasso e gli altri, come miglior documentario evento d’arte. Nelle stessa occasione è stata assegnata una menzione speciale a Remo Anzovino, autore della colonna sonora.

Produzioni: 3D Produzioni (http://www.3dvideo.it/index.html). 

Leggi anche la nostra intervista a Didi Gnocchi: http://magazine.milanodesignfilmfestival.com/film-hitler-contro-picasso-e-gli-altri/