Eva Cvijanović

Seasick (2013) è un corto di animazione che gioca sul contrasto tra la gentilezza delle immagini e delle fattezze del protagonista e l’impatto dell’attività dell’uomo sul Pianeta. Lo stile dell’animazione gentile e il modo, non gridato, di trasmettere efficacemente il messaggio sono la cifra della filmmaker canadese.

Eva Cvijanović (Sarajevo). Si trasferisce in Canada nel 1996, studia animazione a Montreal. Viene in contatto con il National Film Board (NFB) tramite il padre, critico cinematografico. Partecipa al programma di apprendistato Hothouse del NFB. Ha costruito set per burattini e marionette e ha lavorato su vari documentari, video musicali, progetti multimediali e cortometraggi, tra cui quello per la serie di pubblicità progresso Naked Island (approfondimento su 7th Room nell’articolo Pubblicità progresso dritte al cuore).

Sede: Montreal
Filmografia: Play (2008); Once Upon a Many Time (2010); The Kiss (2011); The End of Pinky (2013); Seasick (2013); Beautiful Like Elsewhere (2017)Hedgehog’s Home (2017); Survival of the Fittest (2017)
Fonti: Sito web; canale Vimeo