Facciamo l’albero?

Quando le decorazioni natalizie prendono vita… senza esclusione di colpi! L’animazione in stop-motion di Chris Butcher per 3Angrymen

Pronti per i buoni propositi natalizi, come essere più buoni e tolleranti con il prossimo? Natale, però, può essere fonte di stress e far perdere la pazienza anche a un angelo! Il video natalizio del videomaker e animatore Chris Butcher usa l’ironia per strapparci un sorriso. Tutto si svolge all’interno di un comune e famigliare ambiente domestico in cui, lontano dai nostri sguardi, le decorazioni natalizie si rincorrono in una scalata alla vetta dell’albero senza esclusioni di colpi… Solo alla fine compare il logo di 3Angrymen, lo studio di produzione video digitali per il quale Butcher ha realizzato il corto per gli auguri stagionali.

Butcher è un video maker freelance diplomato in animazione all’Università di Bedfordshire, premiato nel 2011 come animatore in stop-motion. 3Angrymen è invece uno studio londinese fondato nel 2006, che collabora con talentuosi creativi freelance per produrre contenuti video tailor made per clienti di differenti ambiti. Tra questi NSPCC, ChildLine, Mencap, Facebook, Bleacher Report, Manchester Utd, Schroders, The Scout Association, LinkedIn, Channel 4 e The Green Party. Molti clienti, dunque, nell’ambito del terzo settore, per il quale trovare il giusto linguaggio è questione delicata. Sull’effetto emozionale delle parole, il video Words Can Hurt per NSPCC (2013).