Francesco Clerici

Lo spot per Agis Lombarda Le vie del cinema (2016) anima gli acquerelli dell’artista lombardo Velasco Vitali. Un viaggio nei simboli di Milano, progressivamente trasformata in un grande cinema che ospita le migliori pellicole dell’ultimo Festival di Cannes (iniziativa Cannes e Dintorni, dal 17 al 23 Giugno 2017, nelle sale cinematografiche milanesi).

Francesco Clerici (Milano, 1983) si laurea in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università Statale di Milano. Dal 2009 segue i progetti artistici di Velasco Vitali e collabora con la CICAE (Confédération Internationale des Cinéma d’Art e d’Essai). Nel 2012 ha pubblicato il suo primo libro 24 Fotogrammistoria aneddotica del cinema, basato su aneddoti veri. Il suo primo lungometraggio, Il gesto delle mani (2015, in streaming su MDFF Store) sul processo di lavorazione delle sculture in bronzo della storica Fonderia Artistica Battaglia di Milano è il primo di una tetralogia sul lavoro manuale come patrimonio intangibile. Tiene corsi e lezioni all’Università Bicocca, Università di Pavia, IULM e Università di Parma, e in campus stranieri.

Sede: Milano
Filmografia: Storie nel Cemento (2010); Il Gesto nelle mani (2015); Discorsi di un frammento amoroso (2016); Maneggiare con cura: Storia di un oggetto (in uscita)
Premi: Premio del FAI (Fondo Ambiente Italiano) per Storie nel Cemento (2010); FIPRESCI del Festival del Cinema di Berlino per Il Gesto nelle mani (2015)
Fonti: canale Vimeo