La danza subacquea dell’apneista Julie Gautier

Un cortometraggio intenso e delicato girato nella piscina più profonda del mondo

Julie Gautier è una filmmaker francese, ma anche un’esperta di immersioni. Nel cortometraggio AMA, girato nella piscina termale più profonda al mondo, a Montegrotto Terme (in provincia di Padova), la vediamo esibirsi in una coreografia subacquea molto delicata e poetica.

“ll film ci mette di fronte alla forza delle donne spesso sopita. Per me, questo film è un modo per dire: non sei solo, apri te stesso agli altri, parla delle tue sofferenze e delle tue gioie. Volevo condividere il più grande dolore che ho provato in questa vita con questo film. Per questo l’ho coperto di grazia e per non renderlo troppo pesante, l’ho immerso nell’acqua. Penso che se usassimo la grazia nelle nostre vite, nelle nostre azioni, parole e relazioni con gli altri e con il pianeta, potremmo migliorare il mondo”, ha detto Julie Gautier. “AMA racconta una storia che ciascuno può interpretare sulla base della propria esperienza. Può essere un lavoro artistico o una performance fisica, può lasciare indifferente o far commuovere. Usa la grazia come veicolo emotivo, senza parole, solo con i movimenti, come modo di espressione, comunicazione ed essere, ha concluso.

Julie Gautier da tempo lavora con il compagno, il campione del mondo d’apnea Guillaume Néry, sullo sviluppo di video artistici subacquei apportando uno sguardo nuovo al mondo acquatico. Insieme hanno realizzato cortometraggi come Océan Gravity, Free Fall, il videoclip Runnin’ di Beyonce ed Y40 Jump, il video sulla vertiginosa caduta libera di Néry nella piscina da Guinness, presto divenuto virale che ha portato il nome di Montegrotto Terme nei siti e nelle tv di tutto il mondo.

Credits:
Choreographer: Ophélie Longuet. Music: «Rain in your black eyes», di Ezio Bosso. (P) Sony Music Entertainment. Cinematographer: Jacques Ballard. Editor: Jérôme Lozano; Colorist: Arthur Paux @Spark Seeker Compositing: Gregory Lafranchi @GoneFX. Sound mix: Nassim El Mounabbih @Dinosaures Production: Spark Seeker/Les Films Engloutis Associated Producers: Y-40 The Deep Joy/RVZ Camera Assistant: Arthur Lauthers. Electrician Romain Mostri Safety Freedivers: Anne Maury – Fouad Zarrou Making off: Jimmy Golaz.