Natale alla rovescia

Il video di auguri più eccentrico di sempre. Del regista olandese Andre Maat, con il suo tipico linguaggio ironico ed irriverente

Il Natale in un mondo alla rovescia. The Christmas Human di Andre Maat, videomaker di Amsterdam è uno dei più bizzarri video di auguri di sempre perché sono gli alberi di Natale ad addobbare gli esseri umani. Molti i dettagli presenti che ci strappano un sorriso, come l’albero protagonista che legge la rivista “Pine”, anziché “Time”, alla luce del caldo focolare alimentato con speciali tronchi… non di legno. E gli sguardi dell’uomo-albero sono a dir poco esilaranti.

Il video riprende in pieno il modo registico di Andre Maat che ama l’umorismo, la narrazione eccentrica e le sorprese. I suoi film possono sembrare semplici, ma sono sempre basati su idee creative forti. Non da prendere però troppo sul serio. Maat lavora in ambito pubblicitario e a livello internazionale. Quest’esperienza gli conferisce la rapidità di contenuto e la capacità di saltare tra stili e format diversi, dalla regia più tradizionale all’animazione.