The Validation Clinic

Questo film è un commentario su quanto la nostra autostima e la nostra felicità siano basate sull’opinione che gli altri hanno di noi, afferma il regista Jack Daly che attraverso la sua forte satira, ci invita a riflettere sulla continua ricerca di auto-affermazione. Protagonista è una giovane donna che chiede riscontro e personali conferme al centralino di una clinica di supporto psicologico confermando come e continua, “così come queste possono aumentare o diminuire dipendendo proprio da una quotidiana conferma sociale”.

Il raggiungimento della propria realizzazione è sempre una problematica di grande attualità, ma al giorno d’oggi sembra davvero difficile separare quelle che sono le personali ambizioni e desideri da ciò che la società impone come tali e quali sono le conseguenze di questa scissione.

The Validation Clinic è l’ultimo film girato da Jack Daly, giovanissimo regista e fotografo inglese che riporta nelle sue opere, con volontaria ironia e immediatezza, un pungente spaccato del vivere contemporaneo. “Io cerco di porre la realtà in maniera divertente e con una visione positiva. Non voglio riportare nei miei lavori un personale punto di vista, ma piuttosto ciò che trovo divertente”, ha affermato il regista. 

Rappresentato come artista dalla galleria ZK di San Francisco, già a 22 anni Daly aveva iniziato a farsi conoscere nel mondo dell’arte lavorando come fotografo. Attualmente la sua sottile critica nei confronti della società contemporanea, affrontata attraverso gli stereotipi che circondano e opprimono diversi soggetti della popolazione, lo ha portato al successo: lo stesso Jack afferma che alcuni suoi progetti, come ad esempio The Real Man Catalogue sulla figura del maschio Alfa nella società, si basano su quella che è stata la sua esperienza da ragazzo, spesso etichettata come non conforme.

Apprezzato ormai internazionalmente, la sua arte riesce a estremizzare e a rendere ridicole convinzioni fin troppo radicate, proponendo foto e video che trasmettono un forte sentimento positivo di ri-generazione accompagnato da un’immediata consapevolezza. 

Website —> https://www.jackdaly.me 

IG —> https://www.instagram.com/dalyjackdaly/