What is home ?

The Human Shelter è il film di apertura della settima edizione di MDFF!

Ci siamo quasi. La settima edizione del Milano Design Film Festival sta per iniziare. L’atteso appuntamento annuale è ormai alle porte e sempre di più diventiamo promotori di raccontare con il linguaggio cinematografico la forza dell’individuo attraverso storie di architetti e designer, con inchieste su grandi temi sociali e lo sguardo verso un futuro consapevole.

Ogni storia rivelata nella sua particolarità parla ad un pubblico universale, analizzando i pensieri che attraversano il nostro tempo e che indagano la condizione contemporanea dell’uomo. Il programma di questa edizione è un susseguirsi di film e incontri che si completano a vicenda, dando uno spaccato sociale dal titolo Mind the Gap.  L’invito delle curatrici Antonella Dedini, Silvia Robertazzi e Porzia Bergamasco è di partecipare al cambiamento in atto, di riflettere sulla rivoluzione digitale e adottare nuovi comportamenti che aprano un dialogo che vede nella progettazione la sua forma futura.

Con questo spirito, l’edizione del 2019 sarà piena di novità nel palinsesto e con gli ospiti. Non vogliamo svelarvi tutto, ma dedichiamo questa anteprima a The Human Shelter di Boris Benjamin Betram, film di apertura del Festival e anteprima nazionale. Il documentario narra il viaggio estremo, fino ai confini del mondo, con cui il regista danese ha voluto indagare le diverse forme che oggi assume il concetto di casa, che lui stesso dopo questa esperienza, avvicina a quello di rifugio. Si può considerare casa una tenda in un campo profughi ? E una palafitta sul fiume ? Che cosa chiamiamo casa, oggi ? Il rapporto tra l’uomo e la geografia è qui indagato nella sua accezione più intima e più varia, riportando nelle persone incontrate un’esperienza condivisa.   

Questo è solo un assaggio dell’intera programmazione del festival, completa di conferenze,  interviste, ospiti importanti internazionali con cui condividere un ambiente d’incontro e creatività. Vi aspettiamo dunque dal 24 al 27 ottobre, per potervi sorprendere e appassionare con i nostri film.